Musicisti in Ferrari

clapton ferrari sp12 ec

Cosa hanno in comune Jay Kay, John Lennon, Eric Clapton? OLtre al talento, sono tutti fortunati possessori di Ferrari. I loro modelli preferiti sono stati protagonisti della mostra "Driving with the Stars" al Museo Casa Enzo Ferrari di Modena.

Nel 2017 il Museo Enzo Ferrari di Modena ha proposto "Driving with the stars", una mostra che ci porta su un red carpet glamour alla scoperta delle Ferrari più amate dalle celebrità. Oltre ad attori, registi e chef stellati, sono infatti molti i musicisti che si sono innamorati del Cavallino Rampante.

Il grande jazzista Miles Davis arrivò a possedere ben quattro Ferrari: una 250 California Spider, una 250 GT Lusso, una 275 GTB/4 e una Testarossa. La sua fu una vera passione: difatti dichiarò di guidare Ferrari non perché fossero auto belle, ma perché ne era rimasto letteralmente conquistato. Si dice che l'ispirazione per i brani contenuti negli album Miles Smiles, Sorcerer e Nefertiti gli sia venuta proprio mentre era alla guida della sua 275.

Nick Mason, batterista dei Pink Floyd e noto appassionato di auto sportive, preferì invece la F40, il vero e proprio "manifesto" della supercar moderna. Realizzata nel 1987, è un modello spartano e senza particolari dotazioni di bordo a parte l’aria condizionata. La vettura andò a ruba fin da subito: i collezionisti fecero a gara per averla e le sue quotazioni raggiunsero cifre incredibili, pari al milione di euro di oggi.

Anche John Lennon rimase stregato dalla Ferrari, per la precisione dalla grazia del modello 330 GT 2+2 disegnato da Pininfarina. Lennon ne comprò una fresco di patente, a 25 anni, e la storia del suo acquisto è molto originale. Si racconta che, una volta uscita sui giornali la notizia della sua patente, tutti i rivenditori di auto di lusso della zona parcheggiarono le loro auto più belle nella sua via di Weybridge. Il musicista, già padre del piccolo Julian di soli 22 mesi, scelse la 330 GT – in un inedito colore azzurro – perché abbinava meglio di tutte prestazioni e comfort.

Arrivando ai giorni nostri, è particolare il caso di Eric Clapton, premiato come cliente speciale attraverso il programma One Off Ferrari. Avendo acquistato negli anni tre modelli di 512 BB, il chitarrista ebbe l'occasione, nel 2012, di vedersi realizzare una vettura su misura in esemplare unico: la SP12 EC. Lo stesso Clapton affermò che seguire il progetto e lo sviluppo della sua auto passo dopo passo fu "come avere davanti una gigantesca tela bianca sulla quale dipingere".

Per finire, come non citare Jay Kay? Il carismatico cantante dei Jamiroquai è il fortunato possessore di un modello LaFerrari, presentata nel 2013 e prodotta in soli 499 esemplari. Il nome dice tutto, infatti ha ricevuto più del doppio delle richieste. LaFerrari è la prima ibrida della casa del Cavallino e riassume in sé l'innovazione tecnologica, le prestazioni, lo stile avveniristico e le emozioni di guida tipiche della casa di Maranello. Jay Kay, talmente appassionato di Ferrari da possederne dieci, decise di  acquistarla di colore verde: una tinta che deve amare molto, dato che fra le sue Ferrari spicca anche una Enzo nera con interni in pelle verde... Racing green o eco-green?