La Corsa del Friuli

B2 Foto Gara per il Friuli

Il 2 giugno 1976 si disputa la "Corsa del Friuli": i migliori piloti gareggiano a scopo benefico per aiutare la regione terremotata e costruire con i proventi la Scuola Materna "Graham Hill".

Il 6 maggio 1976 la terra trema in Friuli. Un fortissimo terremoto scuote la regione e rade al suolo interi paesi provocando quasi 1.000 morti. Neanche un mese dopo, Varano organizza una competizione a scopo benefico assieme alla rivista Autosprint e all'Alfa Romeo per contribuire alla ricostruzione nelle zone colpite.

È l'indimenticabile "Corsa del Friuli", che il 2 giugno vede cimentarsi sulle Alfasud i migliori piloti di Formula 1 del tempo. Fra questi, Lauda, Regazzoni, Fittipaldi, Scheckter, ma anche motociclisti quali Giacomo Agostini, Johnny Cecotto e il motonauta Roberto Molinari. Il ricavato è imponente: 42 milioni di Lire, cioè circa 200.000 euro odierni, tutti investiti nella costruzione di una scuola materna a Lusevera, uno dei paesi più colpiti.

Una volta costruita, la scuola viene inaugurata il 19 febbraio 1977 e intitolata a Graham Hill, pilota scomparso, in presenza di sua moglie e dei suoi figli. È lo stesso Fittipaldi, fra tutti i piloti, a farsi portavoce di questa volontà, proprio durante la manifestazione di Varano con le seguenti parole: "Chiediamo che la scuola materna venga intitolata al nostro compianto Graham Hill, simbolo del nostro sport e grande maestro di umanità".